barra
MENU
Le Storie di Andy
autismo


  Le Storie di Andy : Andy e la farina, che abbia l’animo del Pizzaiolo?

Andy ha una passione sfrenata per la Farina “00”, voi penserete che abbia l’animo di un Pizzaiolo?

In realtà è tutto era legato alla sua passione per la Pizza, ben sapendo che il Sabato sera, Sonia cucina la Pizza (che è buonissima, tranquillamente all’altezza di quella di una Pizzeria), ma è il Venerdì Pomeriggio che prepara l’impasto, così Andy fino a qualche mese fa preparava sulla tavola il Tagliere, il Mattarello e il coltello grande, ma attendeva con ansia l’arrivo della confezione di Farina 00, pronto col “dito a mò di lancia” per bucare la confezione; di solito a lui bastava fare un buchino e Sonia rimediava mettendo la confezione dentro ad un sacchetto di Nylon, poi quando la farina terminava Sonia dava ad Andy il sacchetto vuoto e lui si divertiva a strapparlo in tanti pezzetti.
Non so quando è successo il fattaccio….. probabilmente una volta ad Andy è capitato tra le mani un Sacchetto ancora un po’ pieno e nello strapparlo è successa una cosa bellissima, una nuvola bianca si è sprigionata tra le sue mani…. una sensazione meravigliosa, assolutamente da ripetere e Andy non si è fatto pregare, col risultato che il pavimento di casa è apparso spesso stranamente imbiancato.
La ovvia contromisura è stata di cambiare posto alla farina 00 e metterla dentro la dispensa chiusa a chiave, ma qui è subentrata la gara di intelligenza tra noi e lui sulla ricerca del nascondiglio delle chiavi, quando Andy vinceva, il risultato è facilmente immaginabile, ma ultimamente Sonia ha ideato un nascondiglio straordinario… in lavanderia ha messo 3 secchielli di plastica (del bucato) un sopra l’altro e dentro l’ultimo ha messo le chiavi, ed è un mese che Andy non lo scova e quindi la sua frustrazione di non rompere il sacchetto è aumentata, col risultato di farci la “posta come un Condor” quando apriamo l’anta della sgabuzzino e piombare con una notevole irruenza per arpionare il sacchetto e romperlo.
Nuova contromisura … Sonia ha comprato dei contenitori in plastica (tipo Tupperware) e ci mette dentro la Farina 00 , così l’altro giorno ho aperto io lo sportellino, il Condor Andy si è avventato e io con sufficienza e un po’ di sadismo, l’ho lasciato fare perché tanto non poteva più rompere nulla, ma porco mondo, il bastardello ha ignorato il Tupperware della Farina 00 e si è appropriato del sacchetto della “Farina Manitoba”……..….. (che io non sapevo nemmeno esistesse, ma Andy evidentemente sì) ed io ne sono rimasto così scioccato che non mi sono nemmeno scansato, la nuvola di farina mi ha avvolto ed io sono “invecchiato” di colpo, dai capelli alla scarpe.
Ho riempito di maledizioni Sonia che mi ha candidamente risposto “ la Farina Manitoba nella dispensa c’è sempre stata, ma Andy non l’ha mai degnata di uno sguardo”, così ho capito che Andy discrimina piuttosto bene tra le Farine, giustamente Andy prendeva la 00 per fare le Pizze, ma in caso di necessità, si è capito che a lui non importa molto se la Manitoba è adatta per fare le torte.
Ulteriore Contromisura… anche la Manitoba è finita dentro ad un Tupperware, ma Andy ancora una volta si è distinto per la sua Genialità……. , ieri sera, Sonia è uscita dalla cucina per mettere a riposare l’impasto della Pizza e quando è tornata, sopra al tavolo non c’era più il Tupperware della Farina (che era vuoto) ……… sparito, volatilizzato, forse rubato???????
Andy non sembrava essersi allontanato, perché era in cucina che fischiettava come un Merlotto tutto soddisfatto, ma malgrado Sonia lo guardasse con aria indagatrice, con quella facciona così angelica non poteva essere stato lui il ladro………… o no?
Comunque a farla breve, malgrado serrate ricerche, il Tupperware in casa non si è trovato da nessuna parte, ma il mistero si è risolto il mattino dopo, quando la Zia Mea (sorella di Sonia) è entrata in casa nostra con il Tupperware in mano chiedendo se doveva buttarlo via e come mai l’avevamo messo nel cestello della sua bici insieme alla Plastica e alle cose Riciclabili che erano da portare all’Eco Centro per la Raccolta differenziata dei Rifiuti……..
Capito????? , Andy si era impossessato del contenitore, era uscito da casa come una freccia, aveva depositato il Tupperware sulla bici della “Zia Mea” ed era rientrato in casa giusto in tempo per non essere scoperto!!!!!!!. Una cosa veramente Grandiosa!!!!!!!!

Arrivederci ………………….. alla prossima Storia - Roberto Rusticali

PREFAZIONE, COMMENTI E CONTRIBUTI