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Terapie Riabilitative e Progetti per l'Autismo

 
 

Qualche precisazione su ABA in Italia

Enrico Micheli - Caterina Xaiz : Laboratorio Psicoeducativo - Conoscenze, Esperienze e Corsi di Aggiornamento.

Suggerimenti didattici per bambini ed adulti affetti da autismo di Temple Grandin

Consigli agli Insegnati PER L’INTEGRAZIONE A SCUOLA metodo ABA

Seminario sul Sistema PECS (Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini) a cura di Angela Ottaviani

PROGETTO SPERIMENTALE PILOTA
FINALIZZATO A MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO E L’INSERIMENTO SCOLASTICO DI BAMBINI AFFETTI DA AUTISMO O ALTRO DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO-INTEGRAUTISMO

Progetto - l'Autismo nella Regione Marche.

L’EDUCAZIONE DOMICILIARE NELLA SINDROME DI DOWN E NELLA SINDROME AUTISTICA

Vicenza : Progetto Multifunzione di Servizi alla Persona di tipo Psico educativo e di Comunicazione concreta “Spazio Autismo Villetta Rosa Maria “

Progetto per l'Autismo della AUSL di Reggio Emilia

TEACCH : COS’E’ IL TEACCH E COME OPERA:

PROBLEMATICHE CONTEMPORANEE SUI MODELLI DI INTERVENTO PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Progetto Integrautismo di Autismo Italia

Autismo Triveneto - Progetto sperimentale sull’applicazione dell’intervento psico educativo.

Progetto Centro Diurno Associazione ALA di Massa Carrara

Cos'è l' A.B.A. ( intervento intensivo e precoce nei Disturbi Autistici )

Comunicare con le Immagini ( ..........se Vostro il Bambino non parla e non indica col dito )

L’autismo nella regione Marche
VERSO UN PROGETTO DI VITA

Progetto globale per l'autismo a cura di "Angsa Lombardia"

Breve relazione sul
T.E.A.C.C.H.

Alla scuola materna si gettano le basi per l’autonomia e l’acquisizione di abilità

Un Progetto per l'Autismo in memoria del Dott. Daniele Giaretta

Inserimento scolastico:
Problematiche e possibilità educative Dei soggetti autistici

L’ Educazione come ausilio alla disabilità autistica

Progetto : Diagnose precoce e terapia continuativa dell’adolescente e adulto con autismo o sindromi pervasive dello sviluppo (pdd)”

Progetto : Conferma diagnostica e terapia continuativa dell’adolescente e adulto con autismo o sindromi pervasive dello sviluppo (pdd)”

L’intervento con i bambini autistici

Stili di comunicazione con i ragazzi autistici 

Il Programma T.E.A.C.C.H.

La Comunicazione Facilitata

Theo Peeters - Formazione di Professionisti e Genitori nell'Autismo

Panoramica su Metodi di Trattamento

Linee Guida Riabilitative Regione Emilia Romagna

Pet Terapy

Approccio T.E.A.C.C.H di Kerry Hogan


 

Terapie Riabilitative : una grande necessità per i nostri Figli

La necessità di un genitore di un Soggetto Autistico è di poterlo portare ad una integrazione nella società quanto più elevata possibile.
In Italia la cultura dell'integrazione non è di fatto una nostra prerogativa, anche se la legge 104 è una legge d'avanguardia, che pur tuttavia, soffre di una mancanza di tutto un insieme di strutture, che rendano la legislazione viva ed operante.
Perciò a fronte di questo bisogno di integrazione, le Neuropsichiatrie Infantili ed i Servizi Sociali di solito offrono due interventi ; la Psicoterapia e la Psicomotricità.
Secondo noi,, le problematiche sono così vaste che questi interventi si rivelano assolutamente insufficienti, anche perché ci sono altri Paesi in Europa che sono proiettati molto più avanti rispetto all'Italia e che mirano a migliorare l'autonomia del soggetto, che pur rimanendo Autistico, riesce ad integrarsi a vari livelli.
In Italia, di fatto, si integrano i disabili mentali nelle scuole, ma purtroppo tranne qualche fortunata "oasi nel deserto", dove grazie ad una grande sensibilità da parte di operatori ed insegnanti, questa realtà diventa una vera integrazione, per il resto si assiste ad una specie di parcheggio che scontenta un po' tutti e fa del male ai nostri figli.
La dura realtà è questa; se vogliamo avere di più, noi genitori dobbiamo darci da fare con gli apparati perché mettano in pratica la Legge 104, utilizzando un argomento sempre vincente " l'arma della conoscenza ".
Con le finestre di questo Sito, possiamo farci una idea di tutto ciò che oggi si può fare per i Nostri Figli e utilizzarle per sensibilizzare le Strutture e dimostrare loro che la conoscenza sull'Autismo ha ormai di fatto reso superati certi vecchi metodi e che l'integrazione va affrontata alla luce delle nuove importanti conoscenze di questi ultimi anni.