Leggi sull'Handicap

 
 

 

TRASPORTO GRATUITO PER PORTATORI DI HANDICAP

L’impareggiabile Luigi Castaldo di Mantova ci invia questa importante sentenza del TAR di Brescia che parla di Trasporti Gratuiti dei Minori Portatori di Handicap da Casa a Scuola o ai Centri Terapeutici. Presto pubblicheremo la Sentenza Integrale ed un commento sulla medesima che abbiamo chiesto ad un Legale di ampia esperienza.

In data 9 febbraio 2001 il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Sezione di Brescia ha pronunciata la sentenza 240/1 (Valtorta contro Comune di Toscolano Maderno). Questa sentenza è di particolare interesse per ragazzi minori portatori di handicap ed è relativa al problema del trasporto alle scuole o ai centri terapeuci.
In sostanza il TAR si è espresso sulla obbligatorietà e sulla gratuità del trasporto da parte dei Comuni di residenza dei disabili ribadendo quanto già previsto dalla Legge 104/92 ed in ottemperanza ai principi contenuti nella Costituzione.
Fino ad oggi in molti casi i Comuni negavano questo diritto utilizzando la solita e vecchia storia della mancanza di risorse. In realtà è solo per mancanza di volontà politica perché la possibilità di soluzione sono tante come espressamente richiamato nella sentenza stessa.

La Nostra domanda è la seguente: perché il Nostri Comuni non si adeguano alle normative vigenti rendendo gratuito il trasposto per i soggetti ad Handicap ?.Siamo veramente stanchi di elemosinare i nostri diritti, anche perché una famiglia con un disabile è veramente speciale come ritmi e come costi, grazie a questa sentenza possiamo chiedere con più forza ai nostri Comuni di darci delle risposte concrete e pratiche.

Sonia e Roberto Rusticali