barra
MENU
Chi siamo
autismo


Questo Sito è nato dalla profonda esigenza di due genitori di dare un panorama il più completo posibile del mondo dell’Autismo.
Dopo aver avuto la diagnosi di nostro figlio Andrea ci siamo trovati come due naufraghi nell’oceano e la disperazione che ci ha travolto è stata ancora più dolorosa in quanto non avevamo alcun riferimento e nessuna risposta alle nostre domande, ci siamo accorti che inspiegabilmente c’era una grande ignoranza su questo argomento e le strutture sanitarie presenti nel nostro territorio non erano in grado di sostenerci per l’assistenza al nostro bambino.

Nella nostra Odissea abbiamo avuto modo di contattare Associazioni di genitori e professionisti che in questo settore avevano esperienza e ci siamo accorti che tante erano le proposte più o meno scientifiche che si proponevano di intervenire in questa Sindrome così complessa.
Ci siamo così proposti di divulgare delle informazioni che ci sembravano estremamente utili ai genitori che condividevano il nostro destino, mettendo informazioni che offrivano un panorama il più completo possibile del mondo dell’autismo.
Questo lo abbiamo fatto perché ogni professionista difende il suo feudo al di la delle evidenze, e noi avevamo bisogno di dare ai genitori la possibilità di verificare gli approcci da proporre ai propri figli.
Dopo anni di lavoro abbiamo appena varcato la soglia dei 100.000 visitatori, abbiamo arricchito il Sito con esperienze e consigli di altri genitori, lavorando in rete con le strutture sanitarie, avviando importanti progetti atti a sostenere le persone autistiche, abbiamo attivato due servizi gratuiti con due professionisti che rispondono alle domande dei genitori.
Le aree tematiche sviluppate dal Sito: cos’è l’autismo, test per diagnosi precoci, patologie collegate all’autismo, terapie farmacologiche e riabilitative, articoli scientifici e convegni, indirizzi utili, viene anche proposto un elenco di Centri Italiani per l’autismo, divisi per Regione
Nella finestra dell’integrazione vorremmo inserire il vostro vademecum scuola, per arricchire ulteriolmente l’informazione e renderla sempre più completa.


Vi ringraziamo per l’attenzione

Sonia e Roberto Rusticali